Avventura triathlon

Scuola di avviamento al triathlon, ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni.
Divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa e armonia con la natura.
Accomuna insieme le tre discipline
più popolari e praticate, in un'unica prova.

Obbiettivi del progetto

trattinorosso

Gli obiettivi dell’insegnamento dello Sport del Triathlon agli studenti, pratica sportiva che sta avendo un notevole sviluppo, sono quelli di trasmettere capacità fisiche e mentali acquisite attraverso la disciplina, per poi consolidarle nel corso del tempo e della vita, creare quindi i presupposti funzionali e motivazionali per un’abitudine alla pratica motoria di base, utilizzando il messaggio del Triathlon, sport globale e multilaterale che, con l’alternanza di tre esercitazioni aerobiche di facile esecuzione, nuotare, pedalare e correre, permette ai ragazzi di stare bene fisicamente e di divertirsi combinando i tre sport nelle forme più svariate: nuoto+bici; corsa+bici; nuoto+corsa etc.


stretching-exercises

Autonomia fisica e
mentale

runer-silhouette-running-fast

Sviluppo capacità
multiple

man-dancing-

Arricchimento del
patrimonio motorio

man-standing-with-arms-up

Autostima
e autocontrollo

group-of-men-running

Stare bene
e divertirsi

Senza-titolo
1
Senza-titolo2
2
Senza-titolo2
3
Senza-titolo3
4

Evoluzione del progetto

trattinorosso

Raggiunti gli obiettivi appena descritti lo studente è in grado di decidere se utilizzarli progredendo in una scelta agonistica o utilizzarli semplicemente come buona regola permanente di vita. Nel primo caso questo sport permette ulteriori specializzazioni (duathlon, triathlon, acquathlon, winter triathlon). Nel secondo caso l’insegnamento di tre discipline offre la possibilità di una pratica quotidiana e mai ripetitiva, alleggerendo l’impegno mentale e fisico.
MEZZI: Caschi, biciclette, scarpe e abbigliamento per l’attività fisica all’aria aperta e in piscina.
GLI SPAZI: Possono essere utilizzati tutti gli spazi a disposizione come palestre, cortili scolastici, aree adiacenti alla scuola, piscine convenzionate.
FREQUENZA: La frequenza ed il numero delle lezioni saranno concordate con i dirigenti scolastici e gli insegnanti a seconda delle disponibilità e dei programmi di studio.
COSTI: I costi degli insegnati Tecnici sono a carico della società sportiva
VALUTAZIONE DEL PROGETTO: Alla fine del Progetto potrà essere redatto una relazione conclusiva da parte degli insegnanti in collaborazione con gli studenti. Tale relazione potrà poi essere inviata alla mail della società.

Il triathlon
con il duathlon
a scuola

trattinorosso

Programma d'esempio

trattinorosso

Di seguito proponiamo un programma d’esempio, di avvicinamento alla disciplina del DUATHLON (corsa-bici), composto da 3 moduli di un’ora ciascuno.
Le lezioni saranno svolte da un tecnico abilitato dalla Federazione Italiana Triathlon (FITRI).

 

1° MODULO:
Introduzione alla disciplina del triathlon, l’esempio pratico a scuola: il duathlon. La zona cambio, l’uso del casco, le transizioni.

2° MODULO:
Introduzione all’uso della bicicletta, abilità tecniche: le transizioni con uso del casco e del numero.

3° MODULO:
Il duathlon: corsa+transizioni+bici. Inoltre, a seconda delle esigenze e richieste scolastiche, tale progetto potrà essere proposto per più anni consecutivi (2-3 anni) da concordare preventivamente con i dirigenti scolastici e di società. Viste le esperienze passate è consigliabile proporre il progetto a ragazzi che abbiano almeno 9/10 anni.